mercoledì 25 marzo 2009

Mostra di Antonio Marciano a Castiglione Olona

La cornice del castello del Monteruzzo di Castiglione Olona farà da sfondo alla mostra di Antonio Marciano “So Far So Good” che viene inaugurata sabato 14 alle ore 18.30: una personale, curata da Francesca Marianna Consonni, che raccoglie le opere del maestro realizzate dal 1999 ad oggi: una retrospettiva, quindi, che propone una quarantina di opere già esposte; ma che presenta agli appassionati anche sei realizzazioni assolutamente inedite. In una cornice di pregio, come il centro storico di Castiglione Olona, che patrocina l’iniziativa attraverso il comune e la Cos (Castiglione Olona servizi). E in due sedi prestigiosissime del Centro storico come il castello stesso ed il Map (Museo di arte plastica)
L’opera di Antonio Marciano è realizzata con colorati chiodini di plastica collocati su griglie modulari: una tecnica insolita, con la quale l’artista costruisce un’immagine sintetica, legata alla riproduzione, ai fenomeni della percezione, al ricordo. Un’immagine forte, prodotto di un pensiero compiuto, affiora sulla superficie di quello che a prima vista appare come un gioco. Un’opera fatta di tempo, di cura nella composizione, eseguita punto per punto.
Il saronnese Marciano ha lavorato presso la galleria Bianca Pilat dal 1994 al 2000; in quello stesso periodo, ha esposto i suoi lavori in mostre collettive a Milano, Chicago, Toronto, Montreal. Ma si è cimentato anche in personali di prestigio in diverse città in Italia ed Europa. Nel 2004, diviene presidente del progetto Località associazione per l’arte.
La cornice del Map è un valore aggiunto alla mostra di Marciano. Il museo, unico in Italia, raccoglie, in una collezione permanente, opere realizzate presso il Centro di ricerche estetiche “Polimero arte” tra il 1969 ed il 1973 da numerosi artisti tra cui Marcello Morandini, già ospite a Castiglione Olona, Giacomo Balla, Enrico Baj, Carla Accardi e Man Ray.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 14 marzo al 5 aprile con i seguenti orari: da martedì a sabato dalle 9 alle 12.00 dalle 15 alle 18.00; domenica dalle 15 alle
18. Al castello del Monteruzzo l’ingresso è libero; per la sezione collocata presso il Map, il biglietto costa 2.50 € (ridotti 1.50) ed è valido anche per la visita al Palazzo Branda Castiglioni.Si possono avere informazioni presso Castiglione Olona servizi (Cos), srl per il Turismo tel . +39 0331 858.301; presso l’assessorato alla Cultura di Castiglione Olona, Museo civico palazzo Branda Castiglioni, via Mazzini 23 - 21043 Castiglione Olona (VA), dal martedì al sabato dalle 9.00 alle12.00 e dalle 15.00 alle18.00; Tel. +39 0331 858.301; Fax: +39 0331 825.225; @ branda.castiglioni@gmail.com. Oppure consultato i siti www.myspace.com/antoniomarciano ; www.myspace.com/brandacastiglioni ; www.castiglioneolona.it
Il catalogo della mostra è curato da Francesca Marianna Consonni, Federica Armiraglio; Francesca Tollardo.
http://www.antoniomarciano.com/

Nessun commento:

Posta un commento