martedì 31 marzo 2009

A spasso tra Rinascimento e natura

La Cos di Castiglione Olona propone diversi percorsi turistici per conoscere la prima città rinascimentale lombarda, voluta dal suo mecenate, Branda Castiglioni. “Basta consultare le diverse proposte, dice l’assessore alla cultura, Stefano Lucioni, per accorgersi che Castiglione Olona può essere una meta turistica per diversi settori di appassionati e per tutte le età. In prima battuta, ovviamente, coloro che apprezzano l’arte, che possono visitare i nostri musei.”
Il sito
www.myspace.com/brandacastiglioni diventa, in questo modo, un punto di riferimento importante per conoscere le diverse iniziative, che non sono legate solamente all’arte, ma coinvolgono anche gli appassionati della natura e chi desidera trascorrere una giornata nei parchi che circondano la città del cardinale. “Oltre al borgo rinascimentale, ci sono, intorno, altre realtà: si pensi a Torba, oppure a Castelseprio. Si pensi al parco, con i numerosi percorsi ciclopedonali. Alle soglie della bella stagione sono mete che consigliano caldamente.”
E poi, la prima domenica del mese, l’idea del mercatino è un’altra occasione per una passeggiata nel Centro storico. “Con il primo fine settimana di aprile, continua Lucioni, in concomitanza della Pasqua ci sarà, oltre alle ormai consuete bancarelle, il gruppo alpini che, come tramite per l’associazione Ail, raccoglie fondi contro la leucemia vendendo uova di Pasqua. Ma non va dimenticata la mostra di Antonio Marciano ‘So far so good’, che si conclude dopo un periodo di successo proprio domenica 5.”E poi ancora una mostra collettiva dell’associazione “arte degli antichi mestieri”, all’interno della corte dei Castiglioni di Monteruzzo, che ospita il Museo di arte plastica, unico in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento