lunedì 19 gennaio 2015

Il te con l'autore compie un anno

“Il tè con l’autore”, l’iniziativa dell’associazione “Borgo antico” di Castiglione Olona, compie un anno. E lo festeggia invitando, domenica 25 gennaio prossimo, come di consuetudine alle 17, presso Oldinnpub, gli autori di ”Giallolago”, un’antologia di racconti gialli, selezionati tra i partecipanti all'edizione 2013 del premio letterario Giallostresa, ambientati sul lago Maggiore e sul lago d'Orta. L'antologia è curata da Ambretta Sampietro che ha ideato e organizza il premio.

“Abbiamo dato il via ad un’iniziativa, ‘Il te con l’autore’, che, partita in sordina nel gennaio 2014, è diventata sempre più interessante e ha coinvolto, ogni mese, autori diversi, generi narrativi differenti ed un pubblico sempre più appassionato. L’aspetto che si è rivelato più importante è stato vedere come gli autori stessi che sono via via passati da noi hanno, a loro volta, coinvolto altri autori ed altri lettori. Il programma del 2015 è ormai saturo: il calendario è completo e stiamo seriamente pensando di raddoppiare gli incontri: non più solamente un appuntamento mensile, all’ultima domenica del mese, ma quindicinale.” Queste le parole di Ugo Marelli, presidente di “Borgo Antico” e curatore dell’iniziativa.

L’appuntamento di gennaio, intanto, prevede la presentazione dell’antologia “Giallolago” (Eclissi Editrice), saranno presenti alcuni autori dei racconti e la curatrice. “Citando in ordine alfabetico, continua Marelli, avremo Sergio Cova, Andrea Dallapina, Rossana Girotto, Riccardo Landini, Emiliano Pedroni, Maurizio Pellizzon, Ambretta Sampietro e Laura Veroni. Alcuni sono già stati nostri ospiti per presentare le loro opere ed altri lo saranno in futuro.”

La raccolta “Giallolago” è molto coinvolgente, i luoghi sono rigorosamente reali, personaggi e avvenimenti di fantasia. Ad eccezione delle figure storiche di Antonio Rosmini e Alessandro Manzoni, che realmente si incontravano a Stresa. Quasi tutti gli autori hanno già pubblicato romanzi individualmente o sono giornalisti, tutti condividono la passione per i libri e la narrativa.

Un appuntamento imperdibile quello del 25 gennaio: l”associazione "Borgo Antico", conclude Marelli, invita a sorseggiare un tè caldo con una fetta di torta insieme agli autori, tutti pronti a soffiare sulla prima di quelle che auspichiamo diventino parecchie candeline.”

Al gruppo che organizza la manifestazione si è aggiunta recentemente Gaia Mazzola che cura la parte grafica della pubblicità.

Nessun commento:

Posta un commento