martedì 15 settembre 2015

Expo e lo spreco alimentare con Maria Chiara Gadda

Il tema dello spreco alimentare è materia di confronto allo scopo di diminuire questa cattiva abitudine in cui spesso cadiamo. Un incontro si svolgerà Sabato 19 presso il centro civico Circolone di via Manzoni 4.

Due, in sostanza, i momenti salienti. Sabato 19, alle 18, incontro sul tema “La lotta agli sprechi alimentari”, con l’Onorevole Maria Chiara Gadda e l’associazione Sir John, che opera nel Centro storico di Castiglione Olona con un negozio di prodotti equosolidali. Seguirà la cena ed una serata di ballo. Domenica, alle 12, pranzo e nuovo momento dedicato al ballo.

Al volantino che propone la giornata, gli organizzatori hanno allegato un documento del premier, Matteo Renzi, recentemente pubblicato sul quotidiano “La Repubblica”. In esso sono proposte alcune riflessioni che prendono il via dalla questione dei migranti, partendo dalle immagini del piccolo Aylan, che ha smosso i cuori e gli animi dell’Europa. “Non basta commuoversi, bisogna muoversi, emozioni sono importanti, ma le azioni servono di più. Siamo di fronte ad una sfida educativa, culturale, economica, dunque politica.”
Un richiamo viene anche fatto al summit che si terrà a Malta a novembre tra i paesi europei e l’Africa.

“L’Europa, si conclude in questo modo l’intervento di Renzi, deve scegliere se voltare le spalle alla realtà o affrontarla.” E constata che, “dopo mesi in cui noi italiani ci siamo sentiti soli a fronteggiare l’emergenza, non solo in mare ma anche soprattutto sui tavoli di Bruxelles, oggi tutto sembra cambiato.”

Nessun commento:

Posta un commento