mercoledì 9 marzo 2016

Alla Collegiata di Castiglione Olona si parla di ambiente

Si parla si terra, di suolo, di ambiente venerdi 11 marzo alle 20.45, presso la sala della Nuova scolastica della Collegiata di Castiglione Olona. Ospite della serata la professoressa Elena Granata, docente di analisi della città e del territorio presso il Politecnico di Milano. titolo della dissertazione “Dall’umiltà del suolo alla bellezza del paesaggio”.

Elena Granata, autrice di diversi importanti testi sul tema, propone una riflessione frutto della sua esperienza di ricercatrice e docente universitario tracciando un percorso che permetta di comprendere i forti legami tra l’umiltà del suolo ed i vertici della bellezza del paesaggio. Le tematiche ambientali vengono percepite dalla docente come elementi decisivi per il futuro dell’umanità, un tema caro a papa Francesco, la cui voce si è levata alta nella difesa dell’ambiente, attraverso l’enciclica “Laudato si’” , ma che ha visto anche i gradi della terra riuniti recentemente a Parini per risolvere, o almeno, dare il via ad interventi che siano a salvaguardia del territorio e, in definitiva, dell’uomo.

“Terrà, dice la professoressa Granata, è la parola del futuro, che può metter ein moto la nostra immaginazione, il desiderio di cambiamento nascosto in ognuno di noi.”

Nessun commento:

Posta un commento