mercoledì 20 aprile 2016

Realtà o fantasia? Un giallo nella tazza da te

Domenica 24 alle 17, nel complesso della Collegiata di Castiglione Olona, ci sarà il prossimo appuntamento per "Il te con l'autore", la proposta dell'associazione "Borgo antico" che giunge al suo 26° appuntamento con "Saluti da Lugano" di Roberta Lucato. "La nostra proposta si sta delineando sempre più come un appuntamento fisso per i cultori della narrativa, dice il presidente, Ugo Marelli. Gli ospiti sono sempre di alto livello ed il pubblico ci dà il suo consenso".

Questa volta, la storia che verrà presentata non è il frutto dell'invenzione. Almeno, non totalmente. "Saluti da Lugano" è un gustosissimo romanzo di Roberta Lucato, che indaga su una storia vera, con protagonisti altrettanto veri, Maria e Virginia, che si snoda all'inizio del secolo scorso, anno 1913, ad Abbbiate Guazzone. C'è un delitto, c'è anche una relazione scandalosa tra i meandri; ci sono diari ed eredità da contendersi. il tutto nasce da un ritrovamento di ossa umane nascoste in una cantina; c'è anche un paio di scarpe rosse. così si delinea l'azione che vede coinvolta una ricca villeggiante milanese. Non mancano i colpi di scena, fino alla conclusione cui si giunge in un'aula del tribunale di Varese. E ci sono anche avvenimenti storici che si intrecciano con le vicende locali. insomma: ci sono tutti gli ingredienti per una lettura piacevole e intrigante. Che prende il via dalle pagine di cronaca del Corriere della Sera.

Roberta Lucato è bibliotecaria e giornalista, oltre che, evidentemente, scrittrice, grazie al suo primo romanzo che presenta proprio domenica. Sua è la rubrica "Accadde 100 anni fa" che appare ogni giorno su "La Prealpina". Ha scritto diversi saggi di storia locale, tra cui “Processi per stupro”, “Contrabbandiere mi voglio fare” e “Varese tra Expo e Belle Epoque”, pubblicati da Pietro Macchione Editore.

Nessun commento:

Posta un commento