mercoledì 28 settembre 2016

Al mercatino di Castiglione Olona si regalano libri e si incontrano gli autori locali

“Un Borgo di Libri”. Questo il titolo della manifestazione che l’associazione “Borgo antico” di Castiglione Olona mette in atto domenica 2 ottobre, dalle 9 alle 17, in concomitanza del mercatino di ottobre.

“In questo modo, dice Ugo Marelli, presidente dell’associazione, abbiamo accolto l’invito rivolto dal responsabile del mercatino, Enzo Epifani, che ha chiamato a raccolta associazioni, commercianti e bancarellai per rilanciare questa manifestazione che sta vivendo un momento difficile.” Ecco allora che al prossimo mercatino saranno presenti una trentina di autori locali che proporranno i loro libri,, ma che saranno a disposizione dei visitatori per una chiacchierata ed anche per un grande gioco che ha come sfondo il libro. “L’idea del gioco ci è venuta quando ci siamo trovati per organizzare la giornata. Stiamo predisponendo una scheda con tutti i nomi degli autori presenti, i titoli dei loro libri ed una loro sintesi. A fianco, ci sarà lo spazio per apporre l’autografo di ognuno. Chi raccoglierà tutti gli autografi potrà venire al banco dell’associazione e pescare da un grande cesto uno o più libri. Tutto questo senza spendere nulla: solo facendo quattro passi nel mercatino e cercando nei vari luoghi del Centro storico gli autori.”

Trenta autori locali non sono un numero indifferente. Questo significa che la provincia di Varese ha in sé molte persone che si dedicano alla scrittura e che pubblicano, con notevole successo, i loro lavoro. E ci saranno anche gli autori di Castiglione Olona: il libro del Cazzani su Castiglion e sarà venduto presso la Collegiata, poi c’è un volume che racconta la storia della filarmonica e poi i libri appena pubblicati di Giuditta Campello ed i libri di Michele Piacenza, Autori a chilometri zero, possiamo dire. “C’è la tendenza a pubblicare gialli, ma non dimentichiamo il genere noir e la saggistica. Tutti testi che abbiamo letto e selezionato nei due anni precedenti quando abbiamo ospitato tutti questi autori per la rassegna “Il te con l’autore” un punto di incontro tra lettori autori e degustatori di te, che si svolge all’ultima domenica del mese alle 17. Un’iniziativa che ha preso il via nel 2014 quasi in sordina, ma che è cresciuta notevolmente, al punto che la lista di chi chiede di partecipare a “Il te con l’autore” sta diventando davvero lunga. “Ed abbiamo già la lista degli autori per il prossimo anno, conclude Marelli, segno che l’idea di fare cultura a Castiglione piace molto.”

Nessun commento:

Posta un commento