mercoledì 21 settembre 2016

Marco Marcuzzi riapre la stagione de "Il te con l'autore"

Riprende l’attività de “Il te con l’autore”, la proposta culturale dell’associazione “Borgo antico” di Castiglione Olona. L’incontro è previsto per domenica 25, alle 17 presso il Museo della Collegiata. “Dopo la pausa estiva, dice il presidente, Ugo Marelli, torniamo con i nostri incontri mensili dedicati agli scrittori locali, che ci onorano con la loro presenza dal gennaio 2014.” Questa volta sarà di scena Marco Marcuzzi, che ritorna con la sua nuova proposta, “Thrillogy”, per i tipi di Macchione editore. “Presentare Marcuzzi è un piacere, continua Marelli, una persona autoironica, divertente ed uno scrittore di talento, che ha affascinato gli amici de ’Il te con l’autore’ con la sua opera prima, Lo speziere di Portovaltravaglia, presentato da noi lo scorso anno.”

In questa sua nuova opera, vengono proposti tre racconti con tre personaggi particolari: un calzolaio, che si prende cura di un giovane liceale e gli fa da guida; un bigotto, che si crogiola nelle sue verità; un musicologo alla ricerca di un’oasi di pace. Tre racconti in cui la zampata del giallo è dietro l’angolo e che procedono sornioni fino al finale thriller, appunto. In un ambiente lacustre che fa da sfondo a tutte le opere del giallista e musicista.

Perché Marcuzzi è, in prima istanza, un musicista nato a Treviso, cresciuto a Venezia e Firenze, ed approdato in Valcuvia. Pianista e compositore, firma diverse colonne sonore per il cinema ed il teatro. Poi si appassiona alla fotografia pubblicando alcuni libri di immagini dedicate alla Toscana. La scrittura nasce da un momento di crisi che lo porta a cercare nuove vie di creazione. Di pregio anche queste, in cui coniuga i caratteri di tutte le terre che lo hanno ospitati e visto crescere professionalmente.

Nessun commento:

Posta un commento