mercoledì 10 giugno 2015

Campanella in sud Sudan": la musica del volontariato

Si tratta di una iniziativa benefica, quella messa in atto dall’associazione Madala, che propone quattro incontri musicali sul territorio varesino a partire da sabato 13 giugno prossimo.

A Castiglione Olona, il 13, alle 21,15, presso il Palazzo del cardinal Branda Castiglioni, saranno di scena “I fiati del Manzoni”, l’orchestra giovanile del liceo musicale Manzoni di Varese diretta da Marcella Morellini, che proporrà alcuni brani di successo internazionale firmati da Nicola Piovani, Luis Armstrong, Henry Mancini, Glenn Miller, solo per citare i più noti.

I giovani fanno parte di un gruppo musicale fondato dieci anni fa, ed ha alle spalle numerosi concerti di successo, non pochi dei quali svolti in ambiti sociali. La sensibilità a questo tema, li ha portati ad esibirsi presso la casa circondariale di Varese; e si sposa bene con le iniziative di Madala, associazione onlus che intende realizzare piccoli progetti si sostegno allo sviluppo in alcuni paesi africani. E con alle spalle alcune realizzazioni di pregio quali la costruzione di una scuola in Malawi ed un contributo per una scuola primaria in Camerun.

Madala attuerà quest’anno un importante progetto educativo. Il titolo è chiarificatore: “campanella in sud Sudan”. Con la rassegna dei giovani musicisti si intende dare un importante contributo all’attività educativa in tre piccole scuole del territorio della missione comboniana di Old Fangak.

Gli altri appuntamenti saranno nei sabati successivi: Il 20 giugno a Tradate in Villa Truffini, il 27 giugno a Venegono Superiore al Castello dei missionari comboniani, il 4 luglio a Vedano Olona in villa Fara Forni. Quattro incontri in cui gli organizzatori si prefiggono di raccogliere offerte per aggiungere, al suono armonico dei fiati e degli archi anche quello, altrettanto armonico, di una campanella che suonerà nelle scuole del sud Sudan.

Nessun commento:

Posta un commento