mercoledì 24 giugno 2015

Una campanella per il Sudan anche a Venegono Superiore

L'iniziativa benefica, messa in atto dall’associazione Madala: quattro incontri musicali sul territorio varesino continua con successo.

Dopo le prime due serate di Castiglione Olona e Tradate, che hanno avuto un grande successo di pubblico e che hanno dimostrato come la generosità delle persone, quando si tratta di obiettivi alti, è aperta, ecco il terzo incontro musicale.

L'appuntamento è per sabato 27 al Castello dei Missionari comboniani di Venegono superiore, alle 21.15.Qui, sarà di scena l'orchestra giovanile "Ildebrando Pizzetti", diretta dal maestro Enrico Pagano, violoncello solista Claudio Marini. I brani che li vedranno impegnati sono di Haydn, Mascagni, Williams e Mozart. Spaziando, quindi, dalla seconda metà del Settecento fino alla prima metà del Novecento.

Il maestro Pagano è giovanissimo, ventenne, ma già mostra l'esperienza e la grande padronanza nel suo ruolo. Ha studiato direzione d'orchestra presso il conservatorio di Brescia. E' il fondatore dell'orchestra Pizzetti che dirige: giovani degli ultimi anni di conservatorio che hanno incominciato a lavorare insieme dallo scorso anno, con un repertorio che spazia dal Barocco alla musica contemporanea.
Il violoncellista, Claudio Marini, si è diplomato a Venezia ed ha studiato in diverso conservatori in tutta Europa.

L'associazione onlus Madala propone questi concerti per realizzare un importante progetto educativo. Il titolo è chiarificatore: “campanella in sud Sudan”. Con la rassegna dei giovani musicisti si intende dare un importante contributo all’attività educativa in tre piccole scuole del territorio della missione comboniana di Old Fangak.

La rassegna si concluderà il 4 luglio a Vedano Olona in villa Fara Forni.

Nessun commento:

Posta un commento