mercoledì 10 giugno 2015

In Centro storico a giocare con i nonni

Si chiama “Il borgo dei balocchi” ed ha come teatro il Centro storico di Castiglione Olona: un’iniziativa che si svolge sabato 13 giugno dalle 14 alle 20. Le antiche corti de borgo accoglieranno tutti i partecipanti in una magica atmosfera per una giornata all’insegna di giochi, laboratori, arte, merende e tanto tanto altro.

L’iniziativa, che è al suo terzo anni di svolgimento, chiude, per così dire, il tempo dedicato alla scuola. Gli ospiti particolari sono tutti gli studenti del territorio che, prima di partire per le agognate vacanze, hanno un’occasione per giocare con i compagni di classe e con tutti gli altri loro amici nelle corti e nelle vie del borgo antico, che si chiude al traffico e si apre per ospitarli. Nelle strade saranno collocati dei calcio balilla e dei tavoli da ping pong dove sfidarsi fino all’ultima pallina. Ma non solo. Si potrà imparare a giocare con gli animali, danzare, utilizzare laboratori creativi, conoscere da vicino il prossimo Palio dei Castelli. Ci saranno spazi dove giocare con la trottola o saltare con la corda (cose dei nostri nonni…). E poi il modellismo, il trucca bimbi, le pigotte e via dicendo. Ci sarà anche un banco per il baratto: il buon vecchio sistema per scambiare giochi e libri: dalle 14 alle 17 alla corte del Doro.

Ma non finisce qui. I ristoratori del Centro ed altre associazioni sono a disposizione con merende, aperitivi (rigorosamente analcolici), panini e torte. Insomma, una giornata che prelude all’estate ed alla vacanza, che, dall’esperienza degli anni passati, ha anche la magia di coinvolgere grandi e piccoli, accomunati dai gioco e dalla riscoperta dei vecchi passatempi dei nonni.

Nessun commento:

Posta un commento