giovedì 28 gennaio 2016

Due anni insieme e via verso il futuro: il te con l’autore riprende i suoi incontri.

“Sì, domenica festeggiamo il secondo compleanno dell’iniziativa ‘Il te con l’autore’ che abbiamo lanciato l’ultima domenica di gennaio del 2014. E possiamo fare un bilancio molto favorevole sia in termini di pubblico che in termini di ospiti.” Con queste parole, il presidente dell’associazione ”Borgo antico”, Ugo Marelli, ricorda che domenica 31, alle 17, nel complesso della Collegiata di Castiglione Olona riprendono gli incontri con gli autori. “E, a dimostrazione che l’idea è piaciuta e continua a piacere, ovviamente, senza anticipare nulla, possiamo dire che il calendario 2016 è già completo e ci sono altri spazi che si sono offerti per ospitare le nostre iniziative culturali: tanto è vero che, recentemente, siamo stati ospiti del Bar Lucioni, sempre di Castiglione Olona.”

Al di là dell’ovvio orgoglio per questa proposta, domenica 31 saranno ospiti gli autori del premio GialloStresa, delitti sui laghi: “Come lo scorso anno, verranno a trovarci gli amici autori che hanno pubblicato sotto l’egida del di GialloStresa, curato da Ambretta Sampietro. Il libro è intitola ‘Delitti di lago’, Morellini editore, che raccoglie la terza antologia di questa fortunata manifestazione. In particolare, si tratta di opere che sono state selezionate per l’anno 2014. mentre, a giorno, uscirà il volume del 2015, che, certo, andremo a presentare.”

Intanto c’è una novità, rispetto agli anni scorsi: l’ambientazione si è allargata e in questa antologia i laghi che fanno da bellissimo sfondo alle vicende degli investigatori sono i laghi Maggiore, d’Orta, di Mergozzo, di Varese e Lugano. Ambienti stupendi e racconti intriganti fanno di questa antologia una chicca da non perdere; così come non si può perdere un incontro con gli autori che hanno onorato questi ambienti. “Infine, dice Ambretta Sampietro, i diritti di vendita di questo libro sono stati devoluti al Fai, impegnato a promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura e del patrimonio dell'arte, della storia e delle tradizioni. Perfetto connubio con Giallostresa che si impegna a promuovere la terra dei Laghi presso gli appassionati di scrittura affinché la raccontino nelle loro opere invogliando i lettori a visitarla.”

Riportiamo il giudizio di Marco Buticchi in calce all’edizione del libro. “Il lago, forse più del mare, è metafora di vita: una superficie ove specchiarsi e riflettere le proprie paure senza mai rivelare l’essenza dell’anima. Un viaggio da affrontare, sempre troppo breve perché la riva dell’approdo è vicina. Un fondale misterioso in grado di trattenere quell’anima che non vogliamo mostrare al mondo. In quest’allegoria di esistenze ben più complesse si cimentano i nostri autori tuffandosi in profondità a scovare enigmi irrisolti. A quel punto il lago respira e vive di vita propria, diventa protagonista e complice di avventure mozzafiato, scenario ideale capace di far rabbrividire anche il più coraggioso degli eroi… tra poco, quando si alzerà la nebbia.”

Nessun commento:

Posta un commento