lunedì 4 gennaio 2016

Riprende "il te con l'autore" e strizza l'occhio alla poesia

“La novità del 2016 sta nel fatto che ‘Il te con l’autore’ dedicherà alcune sue serate alla poesia.” Così dice il presidente dell’associazione “Borgo antico”, Ugo Marelli, presentando il primo degli incontri che caratterizzano il terzo anno di attività del sodalizio. “Ma, come abbiamo già avuto modo di dire tempo fa, di idee ce ne sono tante e stiamo lavorando per metterle in pratica.”
Intanto, il primo incontro dedicato alla poesia va in scena domenica 10 alle 16 presso la sala da te del Caffè Lucioni di Piazza Repubblica. Sempre, ovviamente, a Castiglione Olona.

“Questo non vuol dire che abbandoniamo il Centro storico, al contrario: solo allarghiamo gli spazi che ci ospitano e ringraziamo la famiglia Lucioni per l’accoglienza che sarà certamente di ottimo livello. E poi, non dimentichiamo che un pezzettino di Centro storico è anche a due passi da piazza Repubblica, dove c’è la chiesa di Madonna in Campagna. Che si può valorizzare ulteriormente.

Ma veniamo all’incontro del 10. Sarà di scena Patrizia Frachelle che presenta il libro “D’Odisseo e di molto altro ancora…”. Una raccolta di poesie che prende il via dal mondo antico, dove lo spunto di maggior forza è una rilettura dell'Odissea, e ci propongono personaggi e luoghi che hanno fatto da sfondo alla vicenda del mitico viaggiatore dell'antichità; ma poi la penna scorre lungo le vie della Letteratura fino al Novecento, che hanno segnato la storia del mondo e di Patrizia Frachelle; facendo l’occhiolino agli autori prediletti, tra cui Pavese e Guccini sopra tutti".

Patrizia Frachelle insegna da sempre presso il Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Gallarate. Al suo amore per la scuola unisce altrettanto amore per la musica e, ormai da anni, anche per la poesia di cui, ovviamente, non è solo fruitrice. Per le edizioni Pagine ha già pubblicato alcune poesie nella raccolta Riflessi, sempre per i tipi di Pagine.

Nessun commento:

Posta un commento