mercoledì 15 giugno 2016

I ritmi del cinema in Centro storico con la filarmonica castiglionese

Si apre domenica 19 alle 21 la stagione estiva della filarmonica Santa Cecilia di Castiglione Olona con un concerto che si svolgerà nel Centro storico. Una novità, visto che la sede del Monteruzzo, dove si trova la sede dell’accademia non è più disponibile. Ma anche una bella novità: in questo modo, si dà lustro al Centro, che metterà in mostra le sue bellezze per accogliere gli ospiti che si prevedono numerosi.

Il concerto, intitolato “Cinema”, sarà una carrellata tra le più belle ed emozionanti colonne sonore cinematografiche.

“La serata, dicono gli organizzatori, come ormai di consueto va ben oltre la semplice esecuzione di brano musicali, d’altra parte eseguiti con grande capacità e diretti dal Maestro Luca Volontè: sarà ospite il maestro Gaetano Di Blasi al pianoforte, Veronica de Donno con la sua magnifica voce.
“Immaginiamo un viaggio che prende il via dall’antico Egitto dove, ad accompagnare gli ascoltatori, sarà nientemeno che Indiana Jones; poi un salto nella savana per incontrare il Re Leone, quindi un salto con la fantasia e raggiungiamo l’isola che non c’è, dove troviamo Peter Pan alle prese con l’odiato capitan Uncino. Ma non potevamo dimenticare l’America con la storia dell’Ultimo dei Mohicani, concludendo con i ritmi magici del Far West accompagnati dalle musiche di Ennio Morricone.”

I brani più famosi del Cinema di tutti i tempi per richiamare attorno al palco, con la splendida cornice del Centro storico, bambini e adulti da 3 a 99 anni. O anche oltre.

“La serata di musica in Centro è un buon segno dell’attenzione che alcune associazioni prestano al borgo, dicono gli abitanti del nucleo storico della città. Un segno che vogliamo mantenere vivo con questa e con altre iniziative.”

Nessun commento:

Posta un commento