domenica 31 maggio 2009

Anziani e giovani per la festa della Repubblica

Una festa della Repubblica dedicata ai giovani ed agli anziani, quella che si festeggia il 2 giugno a Castiglione Olona. Due momenti importanti, concentrati al mattino al castello del Monteruzzo.
I giovani, in particolare i diciottenni, riceveranno il battesimo civico, la consegna della Costituzione, il documento che diventerà il vademecum per i giovani che si affacciano a diventare cittadini a tutti gli effetti. Una cerimonia che si celebra da alcuni anni e che è diventata un appuntamento particolare. il loro appuntamento è alle 11. Sarà anche un momento per riflettere sulla carta costituzionale, con l’aiuto di Lucia Alagna, Ierina Dabalà e Mauro Vallini, che racconteranno la Costituzione con interventi musicali degli alunni della scuola secondaria di Castiglione Olona. E ci sarà anche un momento dedicato ai migliori studenti castiglionesi dell’anno scolastico 2007/2008 con una cerimonia di premiazione tutta dedicata a loro.
Nella stessa giornata, un’ora prima, alle 10, sarà consegnata l’auto navetta per gli anziani. Si tratta, in questo caso, del risultato della donazione dell’5 per mille dei cittadini sulla dichiarazione dei redditi 2007, che aveva portato alle casse del comune 15.000 €. A questa somma sono stati aggiunti 5.000 € donati dal Centro anziani. Per raggiungere il 26.000 e necessari. Il comune aveva finanziato la parte mancante. L’auto, che è stata attrezzata per il trasporto delle persone portatrici di andicap, entrerà nel parco delle navette che, giornalmente, consentono di trasportare le persone anziane nei vari ospedali o istituti per gli esami clinici.In serata, inizio alle 21, presso il portico d’onore del palazzo del cardinal Branda Castiglioni, il concerto “Da Busseto a Buenos Aires”, con musiche di Giuseppe Verdi, , Vincenzo Bellini, Astor Piazzolla, a cura di Giuseppe Nova, Rino Vernizzi e Giorgio Costa.

Nessun commento:

Posta un commento