martedì 19 maggio 2009

Castiglione Olona ospita la Topolino

Grandi avvenimenti, a Castiglione Olona, per il prossimo fine settimana. Che si intrecciano sull’intero territorio e che puntano a valorizzare i diversi aspetti presenti. Il primo, “Alla fiera del Des”, si svilupperà per tutta la giornata, con inizio alle 10 per proseguire fino alle 23, e si svolge nel Centro storico. Il secondo è una manifestazione motoristica che coinvolgerà circa 500 motoamatori che si raduneranno presso il Monteruzzo e che, durante la giornata visiteranno il sistema museale castiglionese. La terza è una mostra di auto d’epoca, delle mitiche Topolino, che si svolgerà in Centro storico.
La fiera del Des (
http://www.des.varese.it ) è una manifestazione dei soggetti dell’economia etica e solidale, che intende proporsi sul territorio castiglionese dopo il successo dell’edizione del 2008. Per tutta la giornata ci saranno banchetti di diversi espositori: dal piccolo produttore agricolo, all’esperto di ambiente e di energia alternativa, alla cooperativa del commercio equo solidale. La giornata vede anche altre manifestazioni di corollario fino alla tarda serata.
Il raduno motoristico, dalle 14.30 al Monteruzzo, è organizzato dal moto club di Tradate ed ospita appassionati da tutt’Italia. Che coglieranno l’opportunità di visitare i vari musei del territorio.
Infine, sempre in Centro storico, le Topolino. Le mitiche auto, nate dal progetto di Dante Giacosa, vedono la luce nel lontano 1936, al prezzo di 8.900 £: una cifra spropositata, se si pensa che quel prezzo valeva venti volte lo stipendio di un operaio specializzato. Il loro valore, oggi, per i collezionisti farebbe rigare la testa.Ma almeno sarà possibile ammirarle nel contesto di una città rinascimentale come Castiglione Olona
.

Nessun commento:

Posta un commento