mercoledì 20 maggio 2009

Lo specchio di Castiglione Olona

La collaborazione tra il Liceo artistico Angelo Frattini di Varese e l’amministrazione di Castiglione Olona ha portato alla pubblicazione del libro "Lo specchio di Castiglione Olona. Il Palazzo del cardinale Branda e il suo contesto", a cura di Alberto Bertoni e Rosangela Cervini, che sarà presentato sabato, alle 10.30, presso il Centro congressi di Monteruzzo, alla presenza degli autori e della professoressa Rossana Sacchi, dell’Università degli studi di Milano.
“Si tratta di un’opera che sfiora le 300 pagine e che è totalmente dedicata al palazzo del cardinale: ed il titolo, “Lo specchio di Castiglione Olona”, richiama il fatto che il monumento venne chiamato anche speculum Dei.” Un’opera che ha richiesto il lavoro di una decina di anni e che è il frutto di un progetto nato in ambito scolastico.
Non è certo la prima collaborazione tra i due autori, che operano sul territorio da tempo, sempre in sinergia con le loro classi, e che hanno alle spalle diverse opere su monumenti della zona del varesotto.

È possibile accedere ad alcune parti dell’opera al seguente indirizzo:
http://www.artisticovarese.it/img/conservazione/palcastiglione99_00.pdf

Nessun commento:

Posta un commento