martedì 5 maggio 2009

Castiglione Olona: a piedi attraverso la natura

Prende il via la pedonalizzazione del parco Rto. L’idea è dell’amministrazione comunale di Castiglione Olona, cui fa capo la gestione dell’intera area naturalistica. Dal 10 maggio, all’interno del parco, lungo la via che conduce da Gornate Superiore a Caronno Corbellaro, dalle 14 alle 19, sarà interdetto il traffico ai mezzi a motore. Solo pedoni, dunque.
“Si tratta di un esperimento che intendiamo portare avanti fino al prossimo 25 ottobre, dice il sindaco, Giuseppe Battaini. È un modo per garantire la sicurezza al traffico pedonale, che sta diventando davvero imponente, a dimostrazione che il parco è un luogo gradito da chi apprezza la natura. E di questo non possiamo che essere contenti, visto che era uno dei nostri obiettivi.”
Ovviamente, la pedonalizzazione non impedirà ai residenti, che sono comunque un numero esiguo di famiglie, di poter accedere alle loro proprietà; e sarà anche permesso transitare, eccezionalmente, per il carico e scarico tra le 14 e le 16. Ma certo permette un utilizzo ampio delle strade e dei percorsi, anche sentieristici, senza l’assillo delle auto, particolarmente, in un periodo, come quello estivo, in cui le passeggiate sono all’ordine del giorno.L’area del parco comprende numerosi aspetti interessanti dal punto di vista artistico e naturalistico. Città come Castiglione Olona, borghi come Torba o Castelseprio, che presentano tesori d’arte inestimabili. Il monumento naturale della gonfolite, che si estende per oltre un chilometro e mezzo all’interno del parco. Numerosi percorsi pedonali e cicloturistici. Tutte occasioni da sfruttare, per la prossima bella stagione.

Nessun commento:

Posta un commento