venerdì 1 maggio 2009

Signori in carrozza… Non serve il biglietto

La prossima fiera del cardinale di Castiglione Olona, che si svolge il 3 maggio nel Centro storico, sarà caratterizzata dall’inaugurazione delle carrozze ferroviarie che sono state collocate lungo i binari della ferrovia della Valmorea. Appuntamento alle ore 11. “Signori in carrozza… Non serve il biglietto!” è lo slogan della manifestazione.
“Abbiamo pensato di inaugurare l’arrivo delle vetture ferroviarie turistiche tra il serio ed il faceto, dice il sindaco, Giuseppe Battaini. Il biglietto non serve, perché la linea è ancora inattiva; ma almeno le vetture ci sono.” Si tratta di mezzi ferroviari che erano stati utilizzati durante il mondiale di ciclismo dello scorso anno: in una era collocato l’ufficio stampa della manifestazione e, nell’altra, il bar. “Si tratta di un modo per ricordare che a Castiglione Olona potrebbe arrivare la ferrovia della Valmorea, che oggi, almeno per un tratto è in funzione.”
Appuntamento, dunque, all’area della pesacarri, alle 11. Ma senza dimenticare che il Centro storico è animato, come ogni prima domenica del mese, dal mercatino (dalle 9 alle 18), con banchi di antiquariato, oggettistica e produzioni tipiche locali. E poi si potranno percorrere le vie del borgo accompagnati da un cantastorie (appuntamento alle 15, davanti al palazzo del Cardinal Branda Castiglioni). E si potranno visitare i numerosi monumenti che arricchiscono la città.
Per chiudere la giornata, alle ore 17, sempre alla pesacarri, e proprio nelle vetture del treno, ci sarà la presentazione della tesi di laurea della dottoressa Barbara Mascheroni intitolata "Punti di forza e debolezza per uneventuale sistema turistico dell'area del Medio Olona". E, per chiudere, alle ore 18, l’aperitivo, ovviamente, in carrozza.

Per eventuali informazioni, è possibile contattare
Amici della Ferrovia Valmorea, tel. 347 1153089
www.amicidellaferroviavalmorea.it ,Ufficio parco Rto, Tel. 0331 858048 www.parco-rto.it ,Ufficio cultura comune di Castiglione Olona, tel. 0331 858301 www.castiglioneolona.it

Nessun commento:

Posta un commento