mercoledì 29 agosto 2012

Avanti e dietro è un bel divertimento

Così suonavano i versi di un'antica canzone milanese; e questo si sta facendo a Castiglione Olona in questa estate torrida, che ha visto la politica locale contribuire ad alzare la temperatura.
Forse, la verifica provinciale potrebbe dare i suoi frutti; ma se Lega (Limido), Pdl (Ferrario)e Poretti possono parlare sullo stesso tavolo, come si fa a contattare gli indipendenti? Alla verifica provinciale partecipa anche Luini? E, se lo fa, a che titolo?
E se poi tutto rientra nella normalità, restano dei problemi aperti. Come la mettiamo con i revisori dei conti? Ci sono, non ci sono? Chi li nomina? Quando? Arrivare a questo punto senza questa figura istituzionale è un grave errore per un'amministrazione che evidentemente è stata travagliata da questioni interne al punto da cadere in una vera e propria trappola per topi: possibile che i Soloni della prima Repubblica non se ne siano accorti? O forse se ne sono accorti e hanno fatto finta di niente? Così escono con le mani pulite da un pasticcio creato da loro stessi?
E poi, se tutto passa, perchè gli impiastri sono stati messi al posto giusto, con che faccia questa amministrazione arriva al prossimo Consiglio comunale?
Questo è il momento di chiamare i cittadini a raccolta: vedere un po' gli acrobati che si dilettano sul filo dichiarando, magari, che non era vero niente, che tutto andava bene e che sono solo i giornali, che, come sempre, hanno sbagliato. E hanno interpretato male alcuni momenti di nervosismo.
Chi scrive conosce bene le dinamiche di una certa politica: sappiamo che le segreterie provinciali sono un toccasana: fanno miracoli.
Vediamo ed aspettiamo: ma il miracolo di vedere Castiglione Olona che ritorna ad avere un ruolo che le è consono, ci pare troppo difficile questa volta.

Nessun commento:

Posta un commento